psicoterapia

la ricerca del benessere mentale

Spazio dedicato all’ascolto, alla condivisione e al supporto delle difficoltà inerenti la sfera emotiva, psicologica e relazionale, per vivere una vita più gioiosa e soddisfacente.

Spesso le difficoltà personali e/o relazionali generano sofferenza e, in certi periodi di vita, si ha la necessità di avere maggiore chiarezza sulla sofferenza emotiva e psicologica, comprenderne i motivi sottesi e dare un senso a ciò che sta accadendo. La sofferenza può, alle volte, presentarsi attraverso dei sintomi come disturbi d’ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi dell’umore, disturbi alimentari e disturbi di personalità; può essere, inoltre, legata ad eventi di vita sfavorevoli e inaspettati che destabilizzano, come incidenti, lutti, malattie, rotture di legami interpersonali, licenziamenti o a normali cambiamenti di vita come la nascita di figli, matrimoni, nuovo lavoro etc.

La consulenza psicologica

La consulenza psicologica e la psicoterapia possono rivelarsi strumenti utili per far fronte e superare le problematiche sopracitate.

Nello specifico, la consulenza psicologica fa riferimento ad un percorso di pochi incontri volto a inquadrare e comprendere ciò che spinge a chiedere aiuto e scegliere il trattamento più opportuno rispetto al problema e alla persona.

Psicoterapia

La psicoterapia, invece, è un percorso volto alla comprensione di sé e al cambiamento di ciò che genera sofferenza, la quale potrebbe essere connessa a dinamiche presenti o passate/cicliche. Gli obiettivi possono essere diversi, tra cui acquisire o recuperare una maggiore padronanza di sé, gestire le proprie emozioni, star bene nelle relazioni, raggiungere i propri obiettivi, accrescere le proprie risorse e molto altro.
Nella psicoterapia, esistono diversi modi di concepire la mente e diversi modi di lavorare. In questo studio, si fa riferimento all’approccio Cognitivo Costruttivista ed usiamo diversi modelli per diversi problemi.

gli strumenti della psicoterapia

Qui sotto puoi trovare quello che ritieni possa aiutarti meglio.

mindfulness

Osservazione e consapevolezza di sé nel momento presente, con un atteggiamento non giudicante. Aiuta a regolare gli stati emotivi e corporei, riduce i livelli di stress, aumenta la presenza a se stessi e migliora la qualità della vita.

EMDR

Metodo che sfrutta i movimenti oculari o altre forme di stimolazione bilaterale per elaborare eventi di vita traumatici, riducendo i sintomi e la sofferenza connessa. La sua efficacia è stata dimostrata con traumi come incidenti, morti improvvise, attacchi terroristici, cosi come nel lavoro con la sofferenza generata all’interno delle relazioni.

ego state therapy

Un metodo che ci aiuta ad identificare ed essere consapevoli delle diverse “parti” di noi e dei bisogni che ciascuna esprime, creando maggiore armonia ed equilibrio nel vivere le esperienze quotidiane.

arte terapia

Linguaggio alternativo alla narrazione che consente di comunicare vissuti, molto difficili da esprimere, permettendo di avvicinarsi alla sofferenza e sperimentarla in modo non usuale.

mindfulness

Osservazione e consapevolezza di sé nel momento presente, con un atteggiamento non giudicante. Aiuta a regolare gli stati emotivi e corporei, riduce i livelli di stress, aumenta la presenza a se stessi e migliora la qualità della vita.

EMDR

Sfruttiamo i movimenti oculari o altre forme di stimolazione per elaborare eventi di vita traumatici, riducendo i sintomi e la sofferenza connessa. Un modo per combattere traumi come incidenti, morti improvvise, attacchi terroristici, ma anche nel lavoro con la sofferenza generata all’interno delle relazioni.

Ego State Therapy

Un metodo che ci aiuta ad identificare ed essere consapevoli delle diverse “parti” di noi e dei bisogni che ciascuna esprime Creando maggiore armonia ed equilibrio nel vivere le esperienze quotidiane.

Arte Terapia

Linguaggio alternativo alla narrazione che consente di comunicare vissuti, molto difficili da esprimere, permettendo di avvicinarsi alla sofferenza e sperimentarla in modo non usuale.

come iniziare

Qui trovi le risposte alle domande più frenquenti per chi vuole sapere come iniziare un percorso di terapia.

Come si svolgono le sedute?

Sia nella consulenza psicologica, che nella psicoterapia, i colloqui avvengono a cadenza settimanale, dalla durata di un’ora, all’interno di uno spazio accogliente e tranquillo.

Quanto dura un percorso di terapia?

La durata del percorso è variabile e dipende da diversi fattori come ad esempio: problematica riportata e quanto interferisce nella vita quotidiana, capacità e competenze possedute/da sviluppare, frequenza del trattamento etc.

Come funziona un percorso di terapia?

Si inizia con 3 o 4 colloqui conoscitivi volti a identificare il problema, comprendere come la persona lo vive, quali comportamenti mette in atto per gestirlo e come si collega alla propria storia di vita.  In questa fase, definiremo gli obiettivi da raggiungere, che guideranno il percorso terapeutico, e gli strumenti più idonei.

Nei colloqui successivi, inizia il vero e proprio percorso terapeutico. Il focus è sulla sofferenza derivante la problematica riportata, affrontando ciò che fa soffrire e, allo stesso tempo, promuovendo lo sviluppo di nuove capacità per vivere in maniera soddisfacente.

Gli ultimi colloqui sono volti al sostegno e al monitoraggio della persona nello sperimentarsi con le consapevolezze e le abilità acquisite durante il percorso e messe in atto nella vita quotidiana. L’efficacia del percorso viene valutata anche in virtù degli obiettivi raggiunti, della percezione soggettiva del benessere e nella capacità di far fronte alle eventuali sfide future.

Cosa mi serve per iniziare una terapia?

Per accedere ai colloqui, non è necessaria la ricetta del medico di base.
Basta chiamarci o inviarci una messaggio con il form che trovi qui sotto.

I nostri terapisti

prenota un incontro

Clicca qui il pulsante qui sotto per scoprire quando siamo disponibili per un appuntamento

prenota un appuntamento

servizi
info
Privacy Policy
login
social

facebook

COntatti

via Goffredo Casalis, 73

info@studioalcentro.it

numeri

Nicoletta Chiaracane

+39 3292551529

Manuel Sedda

+39 3476629536

Laura Dal Prá

+39 3455101779

Giulia Corazza

+39 3703418283

Francesco Sarchiapone

+ 39 346 843 6859

Alberto Fusco

+39 393 320 5685